FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI DELLA CAMPANIA

Continua la campagna #IoStoConIBiberon 

del Forum delle Associazioni Familiari

Appuntamento con i cittadini e i candidati

nelle piazze di Napoli e Salerno il 22 maggio

NAPOLI – SALERNO – Prosegue la campagna #IoStoConIBiberon promossa dal Forum delle Associazioni Familiari per rilanciare l’attenzione sulla famiglia come soggetto sociale e cuore dell’azione politica e amministrativa. L’appuntamento è per domenica 22 maggioNapoli e a Salerno. A Napoli gli incaricati del Forum saranno presenti nella storica Piazza del Gesù dalle ore 10,00 alle 13,00. A Salerno saranno in Via Velia, angolo Flavio Gioia, dalle ore 10.30 alle 13.30.
Nelle due città l’iniziativa è coordinata dal Forum Regionale della Campania, che promuoverà un’azione generale di sensibilizzazione sulle politiche familiari e, in particolare, di promozione della Carta di Impegno per la Famiglia. Dodici proposte di interventi per migliorare concretamente la qualità di vita delle famiglie, redatte dal Forum e rivolte ai candidati sindaco e ai candidati consigliere in corsa per le prossime Amministrative. A loro si chiede di includere nel proprio programma elettorale almeno tre punti della Carta.
Le richieste vanno dall’istituzione dell’Assessorato Comunale per la Famiglia all’introduzione del Fisco Amico, già realizzata con successo in alcuni Comuni italiani e che prevede l’integrazione del Modello Isee con il Fattore Famiglia, ovvero un correttivo che tiene conto degli effettivi carichi familiari ai fini di una più equa tassazione locale. Senza contare la gamma degli interventi previsti per le politiche a favore della natalità e della prima infanzia, per il sostegno alle relazioni familiari e al ruolo genitoriale, per l’armonizzazione dei tempi del lavoro e quelli della famiglia.
Icona della campagna di comunicazione inerente la Carta è il biberon, oggetto- simbolo scelto in virtù della sua capacità di evocare l’idea dell’infanzia, della cura, delle relazioni primarie, della capacità generativa della famiglia. E, contemporaneamente, un oggetto che nell’immaginario comune non si associa certo ad un politico o a un rappresentante delle Istituzioni.
Proseguirà, dunque, in strada, a contatto diretto con le persone, la campagna cominciata sul web il 15 maggio, quando in tanti hanno raccolto l’invito a lanciare sui profili Facebook e Twitter l’#IoStoConIBiberon associato a foto e video che mettessero in primo piano la famiglia e in cui fosse in evidenza, appunto, un biberon. Un successo ‘virale’ tant’è che l’hasthag si è attestato come seconda tendenza nei trending topics generando quasi tremila tweet.
Il Forum delle Associazioni Familiari della Campania, in linea con il programma nazionale, rilancia lo sloganIoStoConIBiberon, nel doppio appuntamento di Napoli e Salerno del 22 maggio, invitando i candidati nelle due piazze per aderire pubblicamente alla Carta di Impegno. Biberon alla mano, potranno partecipare anche alla campagna di comunicazione scattando un selfie o girando un breve video e poi postando le immagini sui propri account/pagine social insieme all’#IoStoConIBiberon. Così come tutti i cittadini potranno sostenere la campagna a favore della famiglia e dell’infanzia lasciandosi fotografare o riprendere con un biberon, per poi pubblicare le immagini e l’hashtag sui social nella stessa giornata.

[fonte: Ufficio Stampa]