European Freelancers Week 2017: ecco gli eventi italiani da non perdere

Dal 7 al 15 ottobre 2017 ritorna la European Freelancers Week: nove giorni di eventi che avranno come protagonisti i freelance di tutta Europa. La prima edizione si è tenuta l’anno scorso. Una serie di eventi e azioni con l’obiettivo di confrontarsi, condividere esperienze e competenze, migliorare le proprie condizioni lavorative attraverso il networking e l’impegno politico. In Italia, la maggiore associazione di rappresentanza dei freelance, organizza cinque incontri in quattro diverse città: Roma, Milano, Parma e Pisa.

Acta, l’associazione dei freelance anche quest’anno si fa promotrice dell’#EFWeek in Italia e invita tutti i freelance del Paese a seguire i quattro appuntamenti in calendario. Anche tanti coworking e altre realtà si stanno muovendo per partecipare alla seconda Settimana Europea dei Freelance. Chiunque può proporre un evento: meetup, workshop, consulenze, sessioni di matchmaking, mostre temporanee, conferenze, eventi di networking e hackathon. Le organizzazioni e i singoli interessati possono anche diventare ambasciatori, condividendo e sviluppando contenuti promozionali per il sito web di #EFWeek e i media. Il calendario costantemente aggiornato di tutte le iniziative è disponibile qui.

#EFWeek è aperta a tutte le organizzazioni e ai singoli che vogliono contribuire alla community di freelance locale. – Joel Dullroy, VGSD, Germania

I lavoratori autonomi costituiscono una parte significativa, seppur nascosta, nella popolazione delle piccole imprese. Le loro file si ingrossano sempre più e sono ormai più di 9,5 milioni, pari a quasi il 4% della forza lavoro europea complessiva. Con questi numeri diventa imperativo per i freelance coalizzarsi per incentivare la propria vita professionale e battersi per migliorare le proprie condizioni lavorative. L’indipendenza ha molti aspetti positivi, non ultimo l’autonomia di scegliere dove e quando lavorare, ma presenta anche lati negativi, come l’instabilità dei redditi, l’incertezza delle condizioni di sicurezza sociale e il rischio di restare isolati.

Molti di noi tendono a sentirsi soli e isolati di fronte ai problemi tipici della nostra professione. Ecco perché l’#EFWeek è un’ottima opportunità per concentrarci sugli aspetti positivi, collaborare, condividere esperienze e costruire soluzioni participate. – Francesca Pesce, ACTA, Italia

Gli obiettivi dell’#EFWeek sono di facilitare lo sviluppo di una community, responsabilizzare i singoli a livello locale e migliorare le condizioni dei freelance attraverso l’apprendimento, la condivisione, il networking e l’azione politica. L’iniziativa dovrebbe, in ultima analisi, favorire un maggiore riconoscimento del valore che i freelance e le reti di coworking apportano all’economia e alla società europea.

Ecco quindi gli appuntamenti da non perdere sul territorio italiano.

Roma, 7 e 14 ottobre: due giornate, quattro workshop a misura di freelance

L’EFWeek a Roma sarà dedicata alla formazione dei freelance, per dotarsi di qualche strumento in più utile a gestire e organizzare meglio la propria attività, i propri diritti, e riuscire a comunicare meglio con gli altri.

7 ottobre: “Organizzarsi e comunicare digital”. Si inizia la mattina con un workshop dedicato ai rudimenti di Excel, ma anche a come sfruttare questo programma per organizzare la propria contabilità. Il secondo workshop, dopo pranzo, è dedicato invece a comunicare all’esterno: come sfruttare le diverse caratteristiche di Powerpoint e di Prezi, i due software più diffusi, per fare presentazioni efficaci. Entrambi questi workshop saranno curati da Acta. E saranno ospitati da Coaster, un coworking giovane, ma già molto accogliente, nel quartiere Prati, a un passo dalla metropolitana.

14 ottobre: durante la mattina si terrà un breve corso di “Parlare in pubblico”, a cura di Anna Mazzotti, Public Speaking coach in italiano e inglese e “Speaking English for International Relations” trainer. Nel pomeriggio invece Acta curerà un workshop sul “Welfare per i freelance”. Cosa è cambiato con le nuove leggi. Quali diritti e coperture abbiamo. Dove siamo ancora scoperti. Questa seconda giornata si terrà a Contatto, una workation appena aperta a Roma, che inaugura le sue attività proprio con Acta e la EFWeek. È prevista anche una pausa pranzo per fare networking e rilassarsi insieme, al costo di 8 euro.

I workshop sono gratuiti per i soci Acta, mentre ai non soci è richiesto un contributo di 25 euro per ciascun workshop. Per info e iscrizioni vedi qui.

Milano, 11 ottobre: “Works in progress” – Storie di nuovo lavoro

Il lavoro sta evolvendo, sempre più rapidamente, verso una costellazione di nuovi lavori: i nostri. Freelance, professionisti indipendenti, microimprese. Su questo ci confronteremo, per un’intera giornata a BASE Milano, con dibattiti, workshop, informazioni. Organizzato da Acta e SMart Italia con il patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con AIR3 e UnBreakFast. Sponsor dell’evento Insieme Salute.

Tre saranno i momenti di dibattito: 1. “Chi siamo? Dove andiamo?” Anna Soru, presidente Acta, presenterà in anteprima i risultati della ricerca europea i-WIRE con focus sulla realtà dei freelance in Italia. 2. “Esiste un’alternativa all’uberizzazione del lavoro?” A partire dal nuovo libro di Sandrino Graceffa, “Rifare il mondo… del lavoro” discuteranno di trasformazioni del lavoro e mutualismo: Bertram Niessen (Che fare), Valerio De Stefano (giuslavorista esperto gig economy), Sergio Bologna (Acta) e Ivana Pais (Università Cattolica). Coordina Dario Di Vico (editorialista del Corriere della Sera). 3. “Cosa bolle in pentola?” Anna Soru intervisterà Stefano Patriarca, consulente della Presidenza del Consiglio, sulle proposte allo studio per pensione di garanzia e misure di tutela per chi andrà in pensione fra molti, molti anni.

A punteggiare l’intera giornata ci saranno più di 15 workshop che articolano il tema centrale dell’evento: i nuovi lavori e le competenze necessarie per svolgerli con successo. Ciascuno sarà mezz’ora ben spesa per cominciare, fare il punto, andare oltre. Con un consiglio esperto e tante persone che vivono e lavorano da freelance.

In uno spazio dedicato AIR3, l’Associazione Italiana Registi, presenterà “Tutto ciò che è virtuale è reale”, parole e molte esperienze sulla realtà virtuale e la visione 3D, con le ultime tech news.

E per non farsi mancare nulla: “Free…lax”. Se in sala si parlerà di problemi, qui si risolvono! Per mente, corpo e spirito: ecco l’angolo del relax, con massaggi, coaching individuale, tarocchi e astrologia.

L’ingresso è gratuito, come il dibattito. Ma l’iscrizione è d’obbligoQui è possibile prenotarsi.

Il programma completo della giornata è disponibile qui.

 

Parma, 11 ottobre: “Alla scoperta del diritto d’autore”

A Parma, presso ON/OFF, dopo uno sportello informativo gratuito dalle 15.00 alle 17.00 (fisco, regimi, previdenza e su tutto ciò che comporta l’essere freelance), dalle 17.00 alle 19.00 ci sarà il seminario gratuito “Alla scoperta del regime di cessione diritto d’autore, alternativo o complementare alla partita IVA”. Tenuto da Nicola D’Agostino, socio Acta, che lavora da oltre vent’anni nell’editoria, nella formazione e nella promozione culturale.

Il seminario è pensato per illustratori, musicisti, traduttori letterari, ma anche sviluppatori, pubblicitari, stilisti e lavoratori del web: per saperne di più su una conveniente formula di collaborazione, quella del regime di cessione diritto d’autore. Un regime fiscale poco noto che può rivelarsi un pratico complemento – o un’economica alternativa – alla prestazione occasionale e alla Partita Iva per lavori creativi… di ogni tipo. La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione via mail a corsi@officineonoff.com.

Per prenotare un appuntamento allo sportello scrivere invece a sportelloemiliaromagna@actainrete.it.

Pisa, 14 ottobre: “Migliorare la comunicazione traducendo”

A Pisa all’interno del programma della Giornata del Traduttore 2017, interverrà Paolo Maria Noseda, interprete, traduttore, speech coach, ghostwriter, nonché socio Acta, con lo speach “Migliorare la comunicazione traducendo”.

Due i temi principali. (1) I nuovi orizzonti e prospettive della consulenza linguistica e della comunicazione internazionale: come integrare discipline, talento e creatività con le richieste ed esigenze di clienti per migliorare la qualità e il rendimento di tutti coloro che a tutti livelli sono coinvolti nel processo creativo e produttivo di un’azienda o di un’organizzazione. (2) Come migliorare i propri contatti e prestazioni attraverso una rete di collaborazione e tutela come Acta che permette una maggiore e migliore visibilità e dignità professionale, ampliando la possibilità di avere accesso a informazioni e tendenze utili al proprio sviluppo professionale. Che cosa significa e come si espleta l’associazionismo professionale contemporaneo.

Per informazioni e iscrizioni, visitare il sito della GdT.

#EFWeek @freelancersEU