Enrico Lombardi: “Fare gavetta nei locali storici per diventare maestri pizzaioli”

Enrico Maria Lombardi, in occasione del Bufala Fest, racconta cosa significhi far parte di una famiglia dalla tradizione centenaria nel settore della ristorazione e della pizza

a cura di Francesca Ferrara

Napoli – In occasione del Bufala Fest, al Lungomare Caracciolo e durante l’incontro promosso dall’Unione Pizzerie Storiche Napoletane “Le Centenarie”Enrico Maria Lombardi racconta cosa significhi far parte di una tradizione di maestri pizzaioli centenaria ed essere la quinta generazione che porta avanti il marchio di famiglia.

“Far parte della quinta generazione di maestri pizzaioli è una grossa responsabilità ed è anche un onore” afferma Enrico Lombardi della pizzeria Lombardi 1892. E continua:”Di generazione in generazione, ci siamo tramandati la tradizione di famiglia nel modo di far la pizza e con mio cugino Carlo Alberto, rappresentiamo la quinta generazione. Sentiamo la responsabilità della storia dei tempi passati ma penso che abbiamo anche il carattere giusto e sono fiducioso per il futuro perché ci hanno tramandato anche una buona educazione di approccio al lavoro”.

E ai giovani che vogliano intraprendere questo mestiere consiglia:”Fare gavetta, in particolar modo, nei locali storici dove si può apprendere e assorbire al meglio il senso di appartenenza al posto, il tramandare di generazione in generazione i segreti di cucina ed imparare il rispetto della scala gerarchica, non si tratta solo del ‘prodotto pizza’ ma dell’azienda che gira attorno al prodotto, ossia la famiglia”.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.