ENERGY MED: le aree tematiche alla Mostra d’Oltremare

Un elenco delle curiosità della fiera che si terrà alla Mostra d’Oltremare dal 30 Marzo al 1° Aprile 2017

 

ENEREFFICIENCYE’ l’area espositiva dedicata all’Energia efficiente come nuovo modo di progettare, costruire e ristrutturare. Tale sezione offre una panoramica su tutte le tecniche di diagnosi, software, le innovazioni impiantistiche e costruttive dell’involucro edilizio che permettono di realizzare un edificio non energivoro.

ARISTON: RISCALDARE LA CASA CON L’ENERGIA DELL’ARIA ESTERNA

Ariston porta in fiera Nimbus Hybrid Universal, il sistema a pompa di calore per il riscaldamento domestico che sfrutta l’energia gratuita contenuta nell’aria, abbinabile a qualsiasi caldaia già installata e dotata di una centralina in grado di scegliere il generatore più performante da attivare in base alle condizioni esterne e la richiesta di calore interna. L’impianto può essere controllato semplicemente con il gestore di sistema Sensys incluso di serie che permette di monitorare i consumi, di effettuare una programmazione oraria e settimanale e di impostare i costi dell’elettricità e del gas.

BIOISOTHERM: GLI EDIFICI DI CLASSE A

Con Argisol, il sistema costruttivo di Bioisotherm costituito da una serie completa di casseri isolanti, è possibile ottenere pareti portanti in calcestruzzo già termicamente isolate. L’azienda che opera nel settore dell’isolamento termico e acustico al fine di consentire la realizzazione di edifici di classe A, presenterà anche Biocap, soluzione edile per il rivestimento a cappotto degli edifici per migliorare la prestazione termica, ridurre i consumi energetici, eliminare l’insorgenza di fenomeni di umidità e formazione di condensa e muffa all’interno dei locali.

INTPOLIURETANI: LA MEMBRANA IMPERMEABILE AD ALTA EFFICIENZA

Intpoliuretani, azienda con esperienza pluriennale nel settore dell’edilizia civile ed industriale, in grado di progettare ed installare sistemi impermeabili di lunga durata, isolanti termici e antiumidità, porterà in fiera la nuova membrana impermeabile Poliurea, di basso impatto ambientale ma ad alta efficienza e durata, garantite nel tempo da polizza assicurativa, che può essere posata su vecchi manti di guaina bituminosa per rigenerarli completamente, evitando lo smaltimento e la produzione di rifiuti pericolosi.

VIESSMAN: IL PRIMO PANNELLO SOLARE ANTI-STAGNAZIONE AL MONDO

Viessman, azienda, produttrice leader di sistemi per il riscaldamento innovativi, presenterà Vitosol 200-FM, il primo pannello solare anti-stagnazione al mondo che, grazie ad uno speciale materiale impiegato per la realizzazione della superficie captante, è in grado di interrompere automaticamente l’apporto di calore all’impianto quando il fabbisogno è stato soddisfatto, preservandolo così dalle alte temperature e dalle problematiche legate alla stagnazione, allungandone la vita utile e gli eventuali interventi di manutenzione.

 ZEHNDER GROUP ITALIA: SOLUZIONI PER UN AMBIENTE CONFORTEVOLE ED EFFICIENTE

Zehnder Group Italia presenta la nuova linea di unità di ventilazione centralizzate Zehnder ComfoAir Q che, in termini di efficienza energetica e silenziosità, raggiunge le migliori prestazioni del settore. Con le sue tre dimensioni, ottimizzate per le portate di 350, 450 e 600 m3/h, risulta essere la scelta ideale per la ventilazione comfort di appartamenti, case unifamiliari, uffici e piccole attività commerciali, migliora l’efficienza di recupero di calore rispetto alle precedenti unità di oltre il 5% e diminuisce, al tempo stesso, più del 10% i consumi energetici.

RECYCLE – E’ uno spazio espositivo e d’approfondimento dedicato al recupero di materia ed energia dai rifiuti. Con un occhio attento alle risorse naturali, vengono presentate tutte le novità nel settore dei servizi e prodotti utili per un’adeguata gestione del ciclo completo dei rifiuti finalizzato a ridurre il consumo di materie prime e di energia, tutelando, al contempo, il territorio e limitando le emissioni di gas serra.

BIO-COM: LA NUOVA VITA DEGLI OLI ESAUSTI

Al fine di ridurre le ingenti quantità di oli alimentari smaltiti scorrettamente, la Bio-Com presenterà CIR.OIL, il contenitore stradale per il recupero di oli vegetali domestici, già presente in alcuni comuni del centro-Italia. Bio-Com, dotata delle più avanzate tecnologie, effettua prelievi in tutta Italia 24h su 24 presso le sedi di ogni attività produttiva, senza alcun onere e, inoltre, può essere annoverata tra le più attive ed esperte di settore per la raccolta, trasporto e stoccaggio di oli vegetali esausti.

FAIELLA NICOLA S.R.L.: IL CORRETTO SMALTIMENTO DELL’OLIO VEGETALE

Per smaltire un solo litro d’olio, la natura impiega dieci anni, per ogni litro d’olio s’inquinano un milione di litri d’acqua. Consapevole della responsabilità legata al corretto trattamento degli oli esausti, la Faiella Nicola s.r.l. propone la stazione di raccolta dell’olio vegetale comoda e pratica che, grazie al cestello apri/chiudi contenente una retina, filtra eventuali impurità presenti nell’olio versato. La Faiella Nicola presta i servizi di raccolta e recupero di olii esausti gratuitamente e rimborsa il cliente per ogni litro di olio versato.

 GREENBATT: LA NUOVA VITA DELLE BATTERIE AL PIOMBO

Greenbatt, azienda napoletana che opera nella riduzione dell’impatto ambientale dovuto ad un uso non ottimizzato delle batterie e delle risorse energetiche, presenterà il servizio di rigenerazione di batterie al piombo, che permette di riportarle a nuova vita, ripristinando il loro livello di efficienza tra l’80% e il 100% rispetto a quello iniziale. Tale processo non prevede l’utilizzo di metodi intrusivi o additivi chimici, prolunga considerevolmente la vita delle batterie, a tutto vantaggio del risparmio, dell’efficienza e dell’ambiente.

PROTEG S.P.A.: GLI OLI ALIMENTARI ESAUSTI DIVENTANO ENERGIA VERDE

Proteg s.p.a., propone il servizio gratuito ed integrato di raccolta, trasporto e smaltimento dell’olio esausto offerto alle amministrazioni locali, enti, associazioni e grandi condomini del centro-sud Italia; l’azienda intende avviare un ciclo di trattamento e rigenerazione dell’olio alimentare esausto che permette di poterlo riutilizzare in altri settori industriali utilizzandolo come materia prima per produrre bio-carburanti, mastici e collanti, disarmanti, bitumi, lubrificanti.

S.A.E. S.R.L.: IL CORRETTO RECUPERO DEGLI OLI ALIMENTARI

S.A.E. s.r.l., azienda specializzata nella raccolta e nel recupero degli oli alimentari esausti che offre a tutti i condomìni il servizio nazionale gratuito di raccolta e recupero degli oli utilizzati in cucina. Inoltre, l’Azienda con sede a Teverola (CE) e proprietaria di un impianto per la trasformazione dell’olio vegetale in biodiesel, allestisce punti di raccolta dell’olio presso i propri clienti residenti nella zona in cui sarà attivato il sistema di raccolta, e organizza, a proprio costo, la raccolta ed il trasporto dell’olio all’impianto di trasformazione.

 UNIVERSITÀ DELLA BASILICATA: RIFIUTI VALORIZZATI PER LE NUOVE TECNOLOGIE

Il Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi della Basilicata, presente nell’Area Atenei della Fiera, presenta la Cella Solare Organica realizzata con rifiuti di verdure fresche, di cui è stata testata l’efficienza antocianica in termini di produzione di energia e valutata per consentire un’ampia diffusione della tecnologia anche, ad esempio, a realtà agricole e a piccoli villaggi, consentendone l’autosufficienza energetica.

MOBILITY – Uno spazio espositivo interamente dedicato alle aziende produttrici di tecnologie innovative e di servizi nel campo dei trasporti sostenibili. Il settore dei trasporti, infatti, è senza dubbio uno dei settori che maggiormente attrae gli investimenti necessari per ridurre i livelli di inquinamento delle aree urbane e i fenomeni di congestione dannosi anche per lo sviluppo economico.

BAD-BIKE: LA PRIMA BIG E-BIKE PIEGHEVOLE AL MONDO

Ecologica, silenziosa e facile da usare, queste le caratteristiche della “Big BAD”, la prima ed unica bicicletta al mondo a pedalata assistita pieghevole con ruote da 24, che Bad-Bike presenterà in Fiera. Tra i diversi prototipi presentati,  la “Beach  Vintage Side”, l’unica bicicletta a pedalata assistita al mondo dotata di sidecar laterale per il trasporto di bambini o animali domestici. La produzione dell’Azienda è concepita per creare dei veicoli che offrano una reale alternativa di mobilità allo scooter o all’automobile, promuovendo il concetto di rispetto dell’ambiente attraverso la mobilità sostenibile.

ATENA SCARL: 300 KM IN BICI CON UN’UNICA CARICA DI IDROGENO

Il Distretto industriale di alta tecnologia ATENA scarl presenterà in fiera tante innovazioni che potranno anche essere testate dai visitatori: dalla bicicletta a pedalata assistitaHyBike” che percorre fino a 300 km con una sola carica di idrogeno accumulato a bassa pressione in cartucce intercambiabili, a “HyBiga”, il veicolo che consente il trasporto di merci/carichi ovunque non sia possibile l’utilizzo di veicoli elettrici di grandi dimensioni. Per questi veicoli alimentati a idrogeno Atena ha contribuito allo sviluppo di pratiche cartucce ricaricabili per biciclette, scooter e microcar a idrogeno, distribuite da appositi dispenser, che daranno ovunque la possibilità di ricarica a utenti privati o sistemi di bike/car sharing.

SUNGREENCITY: LE BICI ELETTRICHE PERFETTE PER OGNI OCCASIONE

Tecnologia italiana, design accattivante e performance senza compromessi: sono questi gli ingredienti della gamma di biciclette a pedalata assistita Wayel & Hinergy che SunGreenCity esporrà in fiera. Bici a pedalata assistita, da passeggio, pieghevoli e mountain bike, con trasmissione a giunto cardanico e catena, tutte soluzioni destinate ad un pubblico più esigente che non accetta compromessi.

 TEST BIKE GRATUITI IN FIERA

Come ogni anno, ad EnergyMed, nell’ambito della sezione Mobility, si terrà il Test Bike Zero Emission, un percorso di prova esterno a disposizione dei visitatori che potranno testare veicoli zero emission di ultima generazione messi a disposizione dalle Aziende leader nel settore della trazione elettrica, un modo per testare da vicino i vantaggi economici e ambientali legati all’utilizzo delle due ruote in città.

AUTOMATIONSpazio espositivo dedicato alla “Building Automation” che, focalizzata sul settore edile, anima edifici intelligenti nei quali la vivibilità è migliorata dalla gestione integrata degli impianti tecnologici e dal controllo sulla regolarità delle funzioni, e all’”Industrial Automation” che, invece, garantisce la precisione e la qualità dei prodotti, grazie a sistemi di controllo che prevedono la minimizzazione dell’intervento umano e la riduzione dell’errore.

Queste alcune delle novità che saranno presenti in Fiera per il settore

GREENTRONICS: IL MASSIMO RISPARMIO ENERGETICO NELL’ILLUMINAZIONE

Greentronics presenta Smartlight, il dispositivo elettronico universale per la gestione dell’illuminazione di interni che permette di risparmiare fino ad oltre il 90% di energia. Il dispositivo è in grado di riconoscere e gestire autonomamente qualsiasi tipo di lampada e, basato su di un software adattativo ad intelligenza artificiale, si adatta alle esigenze e alle abitudini degli utenti in tempo reale, ottenendo la massimizzazione del risparmio energetico in qualsiasi contesto applicativo. In fiera anche Smartherm, il dispositivo elettronico che controlla e regola la temperatura dei carichi termici degli impianti di riscaldamento come stufe, pompe di calore, termosifoni provvede ed elimina gli sprechi di energia.

GENEA CONSORZIO: IL CONTROLLO DI IMPIANTI E MOTORI 24H SU 24

Genea Consorzio, in qualità di ESCo, presenta le proprie attività finalizzate all’efficientamento energetico degli edifici pubblici e privati, come lo svolgimento dell’Audit preliminare ed in progress dei consumi energetici e la redazione di proposte migliorative. Tra le novità, gli studi per il rifasamento di impianti e motori, con processi controllati e monitorati da remoto 24h su 24, con la possibilità di attivare correttivi senza interventi in loco.

ENGINFO: L’EFFICIENTE GESTIONE DELL’EDIFICIO

Enginfo, società che fornisce servizi di consulenza ad alto contenuto innovativo che consentono l’integrazione di sistemi tecnologici differenti e altamente specializzati in ambito Efficienza Energetica, Ambiente e Industria, presenta in fiera soluzioni specifiche per alberghi, terziario, banche, uffici: dai quadri elettrici “intelligenti” alle soluzioni integrate per la gestione attiva dell’energia per consentire un’efficiente gestione dell’edificio.