#ELPIBE : IL PRIMO DOLCE UFFICIALE A NAPOLI IN MEMORIA DI DIEGO ARMANDO MARADONA

La Pasticceria Seccia, fiore all’occhiello dei Quartieri Spagnoli, è da sempre legata al tifo e all’amore per il pibe de oro, Diego Armando Maradona, così da dedicargli una mignon #elpibe: un bignè craquelin panna e caramello.

 

di Francesca Ferrara

“El Pibe” è un bignè craquelin farcito con panna e caramello, sormontato dal numero 10 biancoceleste realizzato in pasta di zucchero, il numero della mano de Dios. El pibe è il nome ufficiale della mignon pensata e ideata da Casa Seccia, e realizzata dalle sapienti mani del maestro Franco Seccia coadiuvato dal giovane Antonio Duraccio.

Questa golosa pasta choux ripiena. Il pasticcino è il gemello stretto di un prodotto già proposto tempo fa, in occasione della festa al San Carlo e nel foyer del teatro per Maradona cittadino onorario di Napoli: l’aperisciù, un craquelin al gusto di mojitodaiquiri e pina colada, cocktail tipicamente cubani e dai colori della bandiera dell’isola tanto cara al campione del mondo di Messico ’86.

A due passi dal mural restaurato solo pochi anni fa in via de Deo, teatro di un’elaborazione laica della dolorosa perdita, è stato possibile ricevere una mignon dai sapori ricercati e dai colori che ormai sono Storia del Calcio, un pasticcino da degustare a casa.

La dipartita del leggendario trascinatore del Napoli Calcio, a cui si devono indubbiamente due Scudetti e una Coppa Uefa oltre a un inaspettato prestigio per la squadra partenopea tra gli anni ’80 e i primi anni ‘90, ha rattristato profondamente ma è con una nota di dolcezza che si cerca di onorare la sua memoria soprattutto durante il difficile momento storico, sociale ed economico di questa emergenza sanitaria del Covid-19.

©RIPRODUZIONE RISERVATA