Design City Milano 2016

Design City Milano: comunicare il design innovare la città (Milano 1-9 ottobre 2016)

Milano, 23 settembre 2016-  Dal 1 al 9 ottobre la Design City Milano offrirà al pubblico un momento di dialogo e di riflessione con lo scopo di divulgare la cultura del progetto. Design City Milano, è un calendario di appuntamenti, di eventi culturali, e workshop e si compone di cinque main event: micro festival o appuntamenti istituzionali e di oltre 140 eventi, dislocati per la città.

Design City Milano è un evento del palinsesto Expo in Città, con il Patrocinio del Comune di Milano e risponde al bando comunale Fall Design Week. Il programma è online sul sito www.designcitymilano.it

I main event di Design City Milano sono quattro micro festival e un panel Istituzionale:

  • Museo del Novecento: il 4 ottobre, in collaborazione con il sistema service design del Politecnico di Milano, e in particolare con il Master in Service Design, organizzato da POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano, tavolo di lavoro aperto al pubblico sul ruolo emergente del design dei servizi. Un’occasione per riflettere sulla progettazione dell’esperienza, creando una connessione tra pubblico e privato, service design e arte. Si intitola Parla con noi. Città, impresa, cultura. Il design dei servizi come attivatore d’esperienza (i dettagli di seguito nel comunicato).
  • Brera Design Days (1- 9 ottobre). Nel Brera Design District si tiene un ciclo di incontri, tavole rotonde, speech e workshop aperti al pubblico, previa registrazione sul sito www.breradesigndays.it I luoghi che ospitano questi appuntamenti sono la Mediateca di Santa Teresa l’1 e il 2 ottobre, gli showroom di @Via Pontaccio 0.1, il 5 ottobre con una serata dedicata alla via, e 20 negozi e showroom del distretto che, nel corso della prima settimana di ottobre, ospitano a loro volta lezioni aperte, e incontri.

    Abbiamo raccolto l’invito degli attori di zona e del Comune di Milano a individuare un secondo momento dell’anno in cui dar voce al design in Brera. – Spiegano Cristian Confalonieri e Paolo Casati di Studiolabo fino al 9 ottobre Brera Design District ospiterà un’officina diffusa, in cui ci prenderemo del tempo per il confronto, la progettualità e il racconto del design, lontano dalle spettacolari esposizioni di aprile.” Tutti gli speech hanno inoltre il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Milano e la partecipazione agli eventi determina l’ottenimento di crediti formativi per gli iscritti all’Albo.

  • Lambrate Fall Edition, in collaborazione con l’associazione Made in Lambrate, dal  1 – 9 ottobre in zona Lambrate.

    Lambrate è un quartiere caratterizzato da una forte vocazione al design, e dove ci sono realtà che operano nel campo in modo stabile. Proprio per questa sua identità, da tempo si è manifestata sul territorio la volontà di caratterizzare il quartiere con iniziative e proposte culturali continue. Organisation in Design, fondatore e coordinatore di Ventura Lambrate durante il Fuorisalone, con il supporto dell’associazione Made in Lambrate, è stata felice di rispondere a questo bisogno con il progetto Lambrate Fall Edition, lavorando in sinergia con il network di realtà presenti sul territorio e rispondendo con entusiasmo alla nuova sfida lanciata da Design City Milano.

  • IF! Italians Festival, dal 6 all’8 ottobre al Teatro Franco Parenti, il primo festival italiano della creatività, giunto alla sua terza edizione.

    Siamo entusiasti di entrare al far parte del palinsesto di Design City Milano sin dalla sua prima edizione. Afferma Nicola Lampugnani – Co-founder di IF! e Vice Presidente Adci. Con il tema di quest’anno – “No show, no business” – IF! si pone nuovamente l’obiettivo di rendere Milano la capitale della creatività con tre intere giornate di formazione, ispirazione, innovazione ed entertainment. Sono proprio la ricchezza dei contenuti proposti e la spiccata vocazione culturale quegli elementi che rendono così affini i due appuntamenti. Nel contesto di Design City Milano, con IF! Italians Festival vogliamo chiamare a raccolta i professionisti della pubblicità e non solo: sono i benvenuti studenti, curiosi e tutti gli appassionati di creatività nelle sue infinite sfumature. Se l’obiettivo di Design City Milano è divulgare la cultura del progetto, noi puntiamo allo stesso risultato in tema di creatività, con il contributo di ospiti d’eccezione e con un’offerta formativa di alto profilo, perfettamente in linea con la kermesse

  • Festival delle Comunità del Cambiamento: a BASE Milano dal 7 al 9 ottobre. Il Festival quest’anno ha l’obiettivo di costruire ponti tra le comunità, gli individui e le organizzazioni che sono al lavoro per rigenerare il tessuto civico, sociale ed economico del Paese e il loro pubblico.

    Dopo averle radunate nel 2014 e aver condiviso nella seconda edizione del 2015 la necessità di investire sulla formazione comune – affermano da Rena – adesso vogliamo mettere le Comunità del Cambiamento al lavoro affinché si stimoli un’interazione virtuosa tra mondi diversi, per capire come costruire metodi condivisi efficaci, per migliorare i nostri processi e dare valore alle intelligenze, più di quanto abbiamo fatto finora

Il calendario di Design City si compone inoltre di appuntamenti di un solo giorno, selezionati da un comitato composto da: Chiara Alessi, scrittrice e giornalista, Valentina Auricchio, design manager, Paolo Ferrarini ricercatore e docente, Marco Sammicheli, design curator. Le proposte arrivate online tramite la form lanciata due mesi fa sono state valutate e selezionate secondo i criteri che motivano la creazione di Design City Milano: creare dei momenti educativi e divulgativi sulla cultura del progetto del design e della comunicazione.

Design City Milano è la risposta all’invito del Comune di Milano (bando Fall Design Week) a individuare in ottobre un secondo momento dell’anno in cui gli operatori di Fuorisalone aprono alla città su varie riflessioni: dallo stato dell’arte del design, all’architettura, all’intrattenimento alle nuove tendenze della comunicazione ed ella creatività. La manifestazione prende spunto dagli esempi virtuosi di Book City e Piano City Milano: la radice comune è Milano City e tra le declinazioni non può mancare il design, perché a Milano il design c’è tutto l’anno, non solo ad aprile. Milano è una città generosa che premia la cooperazione e la visione d’insieme e, in questo scenario, il design si consolida come pratica diffusa. Contaminazione, co-progettazione, ibridazione sono le parole chiave.

Abbiamo cercato di mantenere in questa prima edizione di Design City Milano – afferma il comitato selezionatore – il carattere spontaneo che ci siamo accorti subito essere una delle istanze più interessanti da convogliare nel programma. Non si è trattato quindi tanto né di organizzare né di curare ma piuttosto di orientare le tante proposte che abbiamo ricevuto, aiutandole a esplicitare la propria cifra culturale. Abbiamo apprezzato un grande entusiasmo nelle adesioni da parte di alcuni player che d’abitudine propongono eventi rivolti al pubblico del settore, come gli showroom, e abbiamo provato a estendere l’invito anche a partner alternativi, come musei civici e librerie. Ci auguriamo che la partecipazione di scuole e studi privati nelle prossime edizioni cresca con altrettanta generosità.

 

1 Comment

Add Yours

Comments are closed.