C’era una volta il BarCamp…. che torna con il (R)EVOLUTION CAMP

Un tempo ci si incontrava senza molte pretese per confrontarsi e chiacchierare dell’ ‘affacciarsi’ di internet nelle nostre vite. Questi momenti erano speciali e preziosi per chi amava socializzare e confrontarsi, era il tempo dei barcamp*

a cura di Francesca Ferrara @netnewsmaker

Domenica 16 Ottobre presso il Talent Garden di Milano Calabiana, in Via Arcivescovo Calabiana n.6, a partire dalle ore 9:00, l’appuntamento è con il (R)EVOLUTION Camp (https://milanocamp.it/) organizzato da Paolo Valenti più conosciuto in rete con il nickname di Wolly.

paolo-valenti
PAOLO VALENTI – co-founder Concorsofacile.it Team Leader presso WordCamp

I BARCAMP, questi sconosciuti per i MIllennials (in parte) e la generazione Y e Z. Cosa erano, cosa sono e su quali principi si fondano?

«I barcamp erano condivisione e divertimento. Erano occasioni per imparare e per incontrarsi»

Nostalgia  “canaglia” dei Barcamp di una volta? Arriva (R)Evolution Camp, perché? Con “(R)Evolution” s’intende cosa?

«Un gioco di parole, nato per caso. Speriamo di portare avanti i barcamp»

Il format del barcamp quale valore aggiunto porta rispetto al format del convegno-conferenza tradizionale e cosa apporta alla discussione dei temi? In cosa si differenzia?

«Si differenzia perché l’unica cosa certa è il luogo dove si tiene. Il programma si costruisce il giorno stesso. In (R)Evolution Camp abbiamo provato a fare una gestione mista, vediamo come funziona»

Cosa è cambiato tra ieri e oggi? L’Italia dei barcamp dove è andata a finire?

«Da nessuna parte 🙂 le persone sono cresciute e magari hanno meno voglia di divertirsi»

(R)Evolution Camp a chi si rivolge? Solo a nostalgici barcampers?

«A tutti, come è sempre stato per i barcamp»

Quanto incide la scelta di una città rispetto ad un’altra per il successo del barcamp?

«Ho scelto Milano perché abito a Milano 🙂 »

Cosa serve e quanto è difficile organizzare un barcamp?

«Tempo e tante belle persone che aiutano. In fin dei conti la prima regola dei barcamp è – tutti partecipano -»

Come si partecipa ad un barcamp? 

«Ci si presenta nel luogo stabilito e si partecipa. Chi vuole tenere uno speech vede se ci sono posti liberi e si prenota»

Barcamp come moda o come necessità di aggregazione?

«Barcamp come luogo per vedersi, divertirsi e apprendere»

BARCAMP for ever?

«Speriamo di sì!»

All’organizzatore si affiancano altre figure importanti, per la buona riuscita dell’evento, come quella degli sponsors come Luca Carbonelli che offrirà la degustazione della sua miscela di Caffè Carbonelli da sorseggiare tra uno speech e l’altro.

Sponsorizzare, perché? Si sponsorizza quando?

luca-carbonelli
LUCA CARBONELLI – Comunicazione, Sales & Marketing Caffè Carbonelli

«Non mi piace pensare di star sponsorizzando. Sto offrendo il caffè a un po’ di amici. Difficilmente sponsorizzo, quando lo faccio è per le relazioni che mi legano agli organizzatori dell’evento in questione. In passato, ho sponsorizzato il ‘Vesuvio Camp’, nel 2010, e la prima Girl ‘Geek Dinners Campania’ entrambi a Napoli»

davide-dattoli
DAVIDE DATTOLI – CEO e Founder Talent Garden Milano Calabiana

 

 

 

 

least but not last il padrone di casa Davide Dattoli «Barcamp è un’occasione di condivisione e apprendimento destrutturato, in Talent Garden amiamo questo approccio al tema dell’innovazione. Per questo motivo abbiamo deciso di ospitarlo e dare ai partecipanti l’opportunità di condividere le proprie esperienze in un ambiente libero e aperto come il nostro»

Leggi anche l’intervista ad Antonio Pavolini per la TUMBLR NIGHT

© RIPRODUZIONE RISERVATA

1 Comment

Add Yours

Comments are closed.