“ARTI IN MOVIMENTO” per il tempo di Pasqua

“ARTI IN MOVIMENTO” per il tempo di Pasqua

Rassegna di musica, teatro e arti della tradizione culturale campana

dal 18 al 29 marzo

 

INCONTRI DI MUSICA E TEATRO TRA SACRO E PROFANO

E IL RACCONTO di FERITE E PASSIONI DI UNA NAPOLI IN RIVOLUZIONE NEL 1647

al MUSEUM (Largo Corpo di Napoli 3)

23, 24 e 25 marzo

Ore 19,00

INGRESSO LIBERO

 

Le passioni e le ferite di un popolo, quello napoletano, istintivo e ribelle e al tempo stesso assetato e bisognoso di una fede religiosa forte e profonda, faro spirituale nella vita di tutti i giorni. E’ questo il filo  conduttore dei 3 appuntamenti proposti per  il prossimo 23, 24 e 25 marzo al MUSEUM in Largo Corpo di Napoli, nell’ambito della rassegna ARTI IN MOVIMENTO per il tempo di Pasqua.

Due incontri sulla tradizione colta e popolare in Campania all’insegna della FEDE E DEVOZIONE TRA SACRO E PROFANO con la performance teatrale di GIANLUCA MASONE il 23 marzo, già proposta in apertura di rassegna, dove l’artista, attore e regista mette a confronto la fede e la devozione delle canzoncine spirituali di Sant’Alfonso Maria dei Liguori con l’aspetto laico del poemetto “denuncia” e “quasi poesia civile” di Salvatore di Giacomo “lassamm’ fa’ a Dio” del 1916. E  l’esibizione canora il 25 marzo,  di PINA CIPRIANI, inimitabile interprete della favola natalizia di S. Alfonso Maria Liguori “Quannno nascette Ninno” che propone una personale e unica interpretazione delle canzoncine spirituali composte dal Santo per il tempo di Pasqua.

Appuntamento con la storia, invece, quella struggente di una Napoli in rivolta, il 24 marzo con NAPOLI, 1647. RIVOLUZIONE D’AMORE a cura di MUTAMENTI.

In scena la storia di Bernardina Pisa, giovane, volitiva, sfacciatamente bella, piena di passione e di amore per Masaniello, protagonista insieme al marito e ai napoletani di una indimenticabile rivoluzione. La loro storia si intreccia con quella della città. Il loro istintivo slancio politico accese speranze e infiammò il popolo, ma generò anche equivoci e incomprensioni, che fecero di loro prima due eroi, poi due esseri umani travolti e feriti dagli eventi. Un testo interiore, che scombussola, che fa star male, che fa vivere sensazioni mai piatte, e che lascia una scossa elettrica perpetua durante tutta la lettura.

Ilaria Delli Paoli è l’attrice protagonista di questa intensa performance per la regia di Roberto Solofria, su testo di Marilena Lucente, che con maestria interpreta una Bernardina ventunenne sradicata dal suo essere donna e moglie, catapultata nella vita rivoluzionaria, carceraria e di prostituzione. Una Bernardina immersa in un buio soffocante che con la forza delle sue parole, del suo essere donna, della sua sofferenza e del suo coraggio riesce a “vedere” e ad “essere vista”, pensando ad uno spettatore coinvolto nella penombra con lei, vicino alla sua figura, “vivo”, in quadri cinematografici, inquadrature strette, a volte strettissime, per essere ancora di più “dentro” la storia.

La rassegnaArti in Movimento ” dedicata ai beni e alle tradizioni culturali campane, si articola in più appuntamenti musicali e di teatro per il tempo di Pasqua, fino al 29 marzo, in chiese e luoghi di cultura di Napoli: la  Basilica Reale Pontificia  di San Francesco di Paola in Piazza Plebiscito, il Museum, bottega d’arte e cultura in Largo Corpo di Napoli e la chiesa di Sant’Angelo a Nilo in Piazzetta Nilo.

La manifestazione conclude, con il programma di Pasqua, il ciclo di eventi (performance di danza, concerti, itinerari organistici, festival di Musica da Camera) già svoltisi nei mesi scorsi a partire da giugno 2015.

 “Arti in Movimento” è un progetto realizzato dall’Associazione Jervolino (capofila) e da Orchestra da Camera di Caserta, Area Arte, Napoli Nova, Mousike’, Arabesque,  Sancarluccio, Mutamenti ed è finanziato nell’ambito delle iniziative per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale della Campania Pac III.

 

Prossimi appuntamenti:

28 marzo, ore 19.00 –   Chiesa di Sant’Angelo a Nilo – SACRAE CANTIONES a cura dell’ ACCADEMIA  BAROCCA WILLELM HERMANS

29 marzo ore 19.00 –   Chiesa di Sant’Angelo a Nilo- MOTTETTI E CANTATE SACRE a cura del ENSEMBLE FESTA RUSTICA  con Giorgia Cinciprì, soprano – Giorgio Matteoli, flauto dolce -Massimiliano Faraci, clavicembalo.

E ancora la manifestazione  prevede due tappe in Campania con gli Itinerari Organistici:

Domenica 3 aprile ore 18,30 Pietramelara (CE) Chiesa di San Rocco. Antonio Colasurgo, organo

Domenica 10 aprile, ore 18.30 a Carife (AV) Collegiata di S. Giovanni Battista – ENSEMBLE MUSICHE DA CAMERA a cura di Area Arte/Associazione Mediterranea Culturale

E gli Educational rivolti alle scuole:

L’ESTRO ARMONICO DEL ‘700

Suoni, visioni &narrazioni – musica e filmografia barocca – NOVAPOLIS ENSEMBLE, a cura del Centro Studi Mousikè

Giovedì 17 marzo ore 10,00 – Gragnano Scuola secondaria di I grado Fucini –Roncalli

Giovedì 7 aprile ore 10,00 – Castellammare di Stabia Liceo Scientifico F. Severi

 PER INFORMAZIONI:

www.artinmovimento.net

info@artinmovimento.it

Segreteria organizzativa

08233618013472430342

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.