Amazon e Regione Sardegna portano l’artigianato dell’isola nel negozio Made In Italy di Amazon.it, Amazon.co.uk e Amazon.de

Oreficeria filigranista, ceramiche, creazioni in vetro, complementi d’arredo in legno e in tessuto: l’eccellenza della manifattura artigianale sarda giunge attraverso il negozio Made In Italy su Amazon.it, Amazon.co.uk e Amazon.de alle centinaia di milioni di clienti Amazon attivi in tutto il mondo 

Lussemburgo, 6 maggio 2016Amazon e Regione Sardegna hanno inaugurato oggi una nuova sezione del negozio Made In Italy di Amazon.it, Amazon.co.uk e Amazon.de dedicata all’eccellenza dei prodotti dell’artigianato sardo.
Con il lancio della nuova sezione, gli artigiani dell’isola potranno aprire le porte delle loro botteghe e rendere disponibili i loro prodotti alle centinaia di milioni di clienti diAmazon attivi in tutto il mondo.

Dalle creazioni in vetro alle maschere fenicie e puniche in cuoio, dai monili etnici isolani ai pannelli decorativi in tessuto fino ai complementi di arredo nei legni tipici sardi, il negozio Made in Italy Sardegna ospita tra le altre, le produzioni appartenenti al progetto di promozione dell’artigianato sardo promosso dalla Regione col portalewww.sardegnaartigianato.com.

Le creazioni sarde si aggiungono ai più di 30.000 prodotti del negozio Made in Italy, realizzati da centinaia di artigiani del Bel paese. I clienti possono trovare le informazioni specifiche di ogni prodotto, tra cui le immagini, le descrizioni delle botteghe dove i prodotti sono stati realizzati e le tecniche utilizzate. I clienti italiani e internazionali possono scoprire e comprare i prodotti su Amazon.it, Amazon.co.uk e su Amazon.de. Inoltre, molto presto, una selezione di prodotti sarà disponibile anche sul sitoAmazon.com.

“Siamo felici di aprire il Marketplace di Amazon agli artigiani sardi: avranno l’opportunità di presentare e vendere i loro prodotti al di fuori della loro regione e dei confini nazionali. L’intento di questo segmento del Marketplace è quello di far conoscere i prodotti tipici italiani nel mercato nazionale ed estero.” ha dichiarato Francois Saugier, Direttore Servizi ai Seller in Europa di Amazon.

“Durante gli ultimi 12 mesi, il numero di aziende italiane che hanno esportato i loro prodotti con Amazon è cresciuto di più del 135% e hanno fatturato più di 165 milioni di euro in esportazioni” ha commentato Francois Nuyts, Country Manager Amazon di Italia e Spagna. “Oggi, in collaborazione con la Regione Sardegna, siamo orgogliosi di presentare lo store dedicato all’artigianato Made in Italy Sardo non solo su Amazon.it ma anche suamazon.co.uk e amazon.de e quindi offrire alle realtà locali l’opportunità di accedere facilmente e velocemente ad un mercato globale per i loro prodotti.”

Il lancio è avvenuto durante una conferenza stampa tenutasi presso la Sala Convegni all’interno della Fiera dell’Artigianato e del Tappeto di Mogoro (OR), alla presenza di Francesco Pigliaru, Presidente della Regione Autonomia della Sardegna, Francesco Morandi, Assessore Turismo, Artigianato e Commercio RAS e Giulio Lampugnani, Manager dei Servizi ai Seller di Amazon Italia.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente Pigliaru, che ha sottolineato il valore del progetto presentato oggi e l’importanza che riveste per l’artigianato artistico dell’Isola, un’eccellenza che potrà ora usufruire di uno straordinario strumento di promozione e commercializzazione.

“Per il negozio Made in Italy Sardegna ci siamo focalizzati sulle eccellenze artigianali selezionate da Sardegnaartigianato.com, il Progetto realizzato dalla Regione Autonoma della Sardegna. Il negozio Made in Italy si è così potuto arricchire di piccole imprese dell’isola che offrono sia la garanzia della produzione in Sardegna, sia una modalità di produzione tradizionale e non meccanizzata che utilizza materiali di alta qualità. Tutti quei prodotti di valore che possono perloppiù essere apprezzati da chi vive sul territorio o da coloro che possono viaggiare e visitare l’Isola, sono ora a disposizione dei nostri clienti di tutto il mondo” ha dichiarato Sara Caleffi, Manager Amazon Marketplace Italia.

Hanno partecipato all’evento anche Terrapintada, Studio Vetrarte, Kernos Ceramiche e Creazioni Maestrodascia, insieme alla ditta Loredana Mandas e Pinuccio Marongiu, Eugenia Pinna, Sandro Moro e Viale Graziano, in rappresentanza delle centinaia di artigiani, i cui prodotti sono disponibili da oggi nel negozio Made in Italy, e di quelli che si uniranno al nuovo negozio nei prossimi mesi dalle altre regioni d’Italia.


La selezione di Amazon.it include:
TERRAPINTADA – Ceramiche contemporanee
Terrapintada è il nome del gruppo di tre artigiani-designer che dal 1996 progettano, sperimentano e realizzano interamente a mano ceramiche caratterizzate da un segno marcatamente contemporaneo. Quello di Terrapintada è un lavoro che trae origine da concetti stratificati nella cultura popolare dalla Bottega declinati su differenti ambiti di ricerca che, nel corso degli anni, si è sempre più radicalizzato sia nella forma – sempre più pura e geometrica, esasperata in ogni dettaglio, sottilissima nelle sezioni della materia -, sia nella gamma cromatica degli smalti: verdi acidi, rosa, turchesi, antracite: decise cromie che oggi fanno il suo riconoscibile alfabeto.

MAESTRODASCIA – Balocchi in legno
La Pinokkieria di Maestrodascia si trova ad Ales, il paese natale di Antonio Gramsci, in Sardegna. Ospita al suo interno una vasta fauna di animali legnosi e personaggi che si riferiscono più in generale all’immaginario storico della Sardegna, tra i quali soldati nuragici, Shardana, personaggi Giudicali, pastorelli e tutta un’allegra famigliola di bestiole realizzate con legni di recupero, o con essenze locali, tutto con un occhio di attenzione all’ambiente. Ovviamente, Pinocchio al suo interno è il re indiscusso. Maestrodascia potrebbe essere intagliatore, ebanista, designer o altro, ma gli piace definirsi “baloccaio”, data la vicinanza delle sue creazioni ai balocchi di un tempo. L’imprescindibile rapporto tra arte e infanzia è alla base di tutta la sua ricerca, anche quando il prodotto non è giocattolo in senso stretto. La narrazione favolistica si traduce in linee fortemente geometrizzate, in volumi solidi ma allo stesso tempo portatori di echi futuristi, in dettagli e proporzioni volutamente antinaturalistici. Idee nate su carta, in schizzi preparatori freschi e fumettistici, vengono poi tradotte in elementi modulari sagomati, assemblati, levigati e infine colorati; fiabe moderne profumate di legno.