Digital Leaders: ai nastri di partenza la Social Media Week Milan 2016

 6 GIUGNO a BASE MILANO con il keynote dal tema  “Digital Leaders, come le tecnologie sociali cambiano il rapporto con chi ci guida”

Milano – Si apre lunedì 6 giugno con il keynote pomeridiano sul tema “Digital Leaders: come le tecnologie sociali cambiano il rapporto con chi ci guida” la quarta edizione della Social Media Week Milan organizzata da DOING, il più grande gruppo digital in Italia, in collaborazione con i Partner – Tim, Ford, Sentieri Stagionali, Corriere della Sera, VizEat, IED, Wi Find, Talent Garden, Zero, TvnMediaGroup, Telesia, Ninja Academy, TuttoAndroid, Ferpi, Assorel, Consolato Britannico, Apogeo e con il Patrocinio del Comune di Milano.

“Rendere semplice ciò che è complesso. Questo è il ruolo delle tecnologie digitali di successo che stanno cambiando le nostre vite” afferma Marco Massarotto, Partner DOING “Mostrare la complessità dietro l’apparente semplicità: questo l’obiettivo dell’edizione 2016 della Social Media Week Milan. Lo faremo con partner e speaker importanti, in una settimana intensa e appassionante in cui ci sia lo spazio per capire, imparare, conoscere e conoscersi, creando anche le giuste opportunità di networking.”

Prende così il via la Social Media Week Milan con un format pieno di novità e un’unica location nel cuore del distretto Tortona, BASE Milano. “La tecnologia invisibile. Design, Behaviour, Data: cosa c’è dietro il Mobile e i Social Media?” è il tema attorno al quale si svilupperà tutto il programma, curato da Gianfranco Chicco, anche quest’anno direttore editoriale, che prevede oltre 50 eventi in 5 giorni, suddivisi per aree tematiche: il martedì sarà dedicato ai Data, il mercoledì al Behaviour, il giovedì al Design.

“Il mondo fisico e quello digitale sono ormai parte di una stessa realtà, e in questa edizione vogliamo affrontare il ruolo attuale di questi due livelli del mondo degli affari e della vita personale” spiega Gianfranco Chicco, direttore editoriale della Social Media Week “Dagli algoritmi che ci suggeriscono quale musica ascoltare, ai servizi on-demand che cambiano il rapporto tra azienda e utente, dalle nuove piattaforme di social media che creano nuovi modi di comunicare, alla creazione di esperienze digitali che aprono le porte a nuovi attori per trasformare i mercati locali e globali. ”

Trasversale su tutto la Social Media Week Food&Wine a cura di Paola Sucato, una sezione del programma assolutamente inedita, dedicata al cibo e al vino, settori in pieno fermento, decisamente trasformati dai social media.
“Dall’avvento dei social network, stiamo assistendo a una vera e propria trasformazione del settore Food&Wine. Nuove forme di condivisione delle esperienze culinarie hanno fatto emergere nuovi influencer, piattaforme e strumenti digitali di recensioni, forme di social eating, nuovi servizi di delivery. L’e-commerce e gli eventi sono sempre più condivisi sulle piattaforme social” afferma Paola Sucato, curatore degli eventi della SMWFood&Wine “La SMW sarà il luogo in cui cercheremo di capire insieme a esperti del settore, influencer, aziende e start up quanto la componente di successo sui social media faccia realmente la differenza”.

Novità di questa edizione anche i 5 workshop Apogeo, Content Partner di SMW Milan 2016, a numero chiuso e gli unici a pagamento , e che avranno come relatori professionisti già autori della casa editrice di manuali sui temi del web marketing e dei social media. Grazie ad Apogeo “La tecnologia invisibile” diventa anche un libro che sarà distribuito gratuitamente durante l’evento ai partecipanti della SMW, previa registrazione a questo link.

Con #NiceToLinkYou, invece Ford stabilisce una forma innovativa e inedita per entrare in contatto con il pubblico social mettendo a disposizione uno spazio dove sarà possibile esprimere la propria creatività o semplicemente rilassarsi ricaricando le batterie, sia quelle mentali tra una sessione e l’altra, sia quelle dei propri dispositivi, grazie alle “power station” messe a disposizione dall’Ovale Blu. Inoltre, Ford #NiceToLinkYou manterrà la ‘connessione’ con i partecipanti anche al termine dei lavori della Social Media Week, attraverso un servizio di Social Car completamente gratuito. E quale auto riflette lo spirito social e digital della Social Media Week meglio della Ford EcoSport? Il sistema di connettività Ford SYNC permette infatti di utilizzare, tramite avanzati comandi vocali, telefoni, smartphone e lettori musicali, collegati tramite Bluetooth e USB.

Tutte le sere dopo gli eventi, l’appuntamento è alle Social Dinner organizzate da VizEat, la piattaforma di social eating che promette di rivoluzionare il modo di viaggiare e di concepire la tavola. Alle cene saranno invitati gli speaker protagonisti dei dibattiti, insieme a tutti coloro che sono interessati a provare questa occasione di convivialità unica. Le Social Dinner, organizzate dagli host di VizEat, per cui è necessaria la prenotazione , avranno un tema speciale ogni sera: lunedì 6 sarà la volta del Jazz, con la meravigliosa Marquica, ex voce dei Dirotta su Cuba, e il pianoforte di Fabrizio Bernasconi, jazzista di fama internazionale; martedì 7 sarà di scena lo show cooking dello chef Giorgio Gramegna con alcuni dei piatti più amati di FOOD Pornography®; giovedì 9 si cena sotto le stelle in un verde terrazzo milanese; venerdì 10 si chiude con una social dinner dedicata al teatro, un vero e proprio omaggio Gabriel Garcia Marquez.

Qui il programma completo della SMWMilan  di cui si anticipano alcuni degli appuntamenti più salienti:
6 giugno – Opening
16.45 – Digital Leaders: come le tecnologie sociali cambiano il rapporto con chi ci guida – Un keynote d’apertura d’eccezione, moderato da Maria Latella con gli interventi di Stefano Menechini (Responsabile Ufficio Stampa Camera dei Deputati), Laura Donnini (Direttore Generale, Rizzoli Libri) e Marco Massarotto (Partner Doing).
19.00 – Cocktail Party di Inaugurazione

7 giugno
9.30 – Data Driven Creativity – speaker: Marianna Ghirlanda (Agency Relationship Manager Google).
17.45 – Big Data e Sport: la scienza dei dati applicata al mondo del calcio – speaker: Mariano Tredicini (Telecom Italia), Roberto Monzani (F.C. Internazionale)

8 Giugno
11.45 – Assistenti Vocali, Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale: la tecnologia sempre più diffusa, sempre più invisibile. Speaker: Roberto Andreoli (Microsoft Italia) e Sylvain Quernè (Facebook Italia).
17.00 – Generazione Snapchat: istruzioni per l’uso. Speaker: Cristiano Carriero (SocialWare), Martina Pennisi (Corriere della Sera)
17.45 – L’abisso dei social media. Speaker: Geert Lovink (Researcher, Institute of Network Cultures)

9 Giugno
14.00 – Il Vino del vicino è sempre più social? Speaker: Jacopo Cossater (giornalista e wine blogger)
17.45 – Dalla Campagna elettorale all’amministrazione della cosa pubblica: il design dell’attivazione digitale- L’esperienza del Governo del Regno Unito. Speaker: Kevin Partridge (UK Trade & Investment), Georgina Goode (UK Government Digital Service), Jeremy Monblat (UK Foreign Office)
18.30 – Come i Brand utilizzano le nuove tecnologie per i clienti di domani. Speaker: Kei Shimada (Dentsu Inc.)

10 Giugno
10.00 – iCODEX: quattro ospiti internazionali d’eccellenza raccontano l’innovazione culturale dal punto di vista creativo e tecnologico. Speaker: Tobias Ahlin (Hyper Island – Stockolm), Brian Chang (The Walt Disney Company – Seattle), Gillian Ferrabee (Cirque du Doleil Media), Chiara Montanari (Antarctica)

Per ulteriori informazioni:

Sito:  http://socialmediaweek.org/milan/
Facebook: https://www.facebook.com/socialmediaweekmilan
Twitter: https://twitter.com/SMWmilan
Instagram: https://www.instagram.com/smwmilan/
Streaming degli eventi nella sessione plenaria su http://socialmediaweek.org/milan/
Hashtag ufficiale: #SMWmilan